Dal Panperduto a Milano
Un percorso nella natura in bicicletta, a piedi o in barca
Nell’ambito del progetto “Le Vie d’Acqua di Expo 2015” è stato in parte completato e valorizzato il cosiddetto anello verde-azzurro che, partendo dalle Dighe di Panpeduto, si estende lungo il Canale Villoresi verso il sito MIND Milano Innovation District (precedentemente sito dell’Expo 2015) e lungo il Naviglio Grande verso la Darsena di Milano con un circuito ciclabile di circa 125 chilometri, passeggiate pedonali e viali alberati. Interventi di valorizzazione paesaggistica e ambientale degli spazi aperti nella cintura Ovest della città di Milano, dei Navigli e della rete irrigua.
Una serie di interventi lungo il Canale Villoresi e il Naviglio Grande garantisce la continuità di percorrenza delle alzaie di queste due Vie d’acqua storiche da e fino alle Dighe di Panperduto, creando un circuito ciclabile continuo – un anello verde-azzurro – di circa 125km che unisce il Parco della valle del Ticino, il Parco Groane e il Parco Agricolo Sud Milano e che attraversa aree naturali, nuclei storici e suggestivi paesaggi rurali raggiungendo anche e la Villa e il Parco Reale di Monza. Sarà inoltre possibile con imbarcazioni provenienti dal Lago Maggiore raggiungere il centro di Milano lungo il Naviglio Grande fino alla Darsena.
Suggestivi itinerari offrono la possibilità di visitare gli interessanti territori percorsi dall’idrovia tramite l’inter-modalità tra viaggio in battello, percorsi in bicicletta, a piedi e con il treno.