Le tappe di valorizzazione del sito del Panperduto
Progetti da realizzare tramite interreg Slowmove (2020-2022)
Il progetto, approvato ad ottobre 2018 e sottoscritto il 19 giugno 2019, è stato sottoscritto dall’Associazione L-M-V e dalla Provincia di Novara (capofila) con Regione Lombardia e Piemonte, i due Parchi del Ticino e dal Comune di Castelletto Ticino. È stato sviluppato attorno all’asse Mobilità con diversi interventi:
- Miglioramento attracchi
- Controllo remoto conche
- Portolani
- Trattamenti rifiuti oleosi
- Informazioni sulla mobilità
- Elettro-mobilità in ottica della tutela dell’ambiente
- Potenziamento del ciclo-turismo
- Costruzione di un bike-hotel a Castelletto Ticino
- Comunicazione e visibilità più ampia
Progetti realizzati tramite interreg Idrotour e IPA Navigli
-
Nel 2014 sono state realizzate la conca all’altezza della diga del Panperduto e la conca in uscita sul canale Villoresi (conca della Maddalena) che permetterà il passaggio delle barche fino ad Arconate o di trasbordare sul Naviglio Grande per raggiungere la Darsena di Milano.
-
Nel settembre 2013 è stata varata una barca ibrida (denominata LO-VE-MI) con 8 ore di autonomia in grado di girare su se stessa e pensata anche per risalire forti correnti (Naviglio Grande compreso). Lunga 13 m e larga 4 m, può ospitare 40 passeggeri e delle biciclette.
-
E’ stato inaugurato ed è tutt’ora in funzione l’ostello di Panperduto nel Comune di Somma Lombardo, con 15 posti letto e un info point con punto di ristoro “Panperduto Café Lunch. Riservazioni (online).
-
Sono state potenziate la segnaletica e la viabilità sulle piste ciclabili e pedonali che giungono a Milano e creati dei sistemi elettronici di informazione al turista.
-
In studio vi sono diversi scenari per far trasbordare i passeggeri dal canale Villoresi al Canale Industriale e viceversa in zona Tornavento.
-
Da Turbigo è possibile navigare sul Naviglio Grande sino alla Darsena di Milano (è già presente un servizio di navigazione effettuato dalla Navigli Lombardi Scarl http://www.naviglilombardi.it/).