Itinerari in bicicletta
Mobilità lenta e itinerari turistici
Numerosi sono gli itinerari in bicicletta sul percorso della via d’acqua Locarno-Milano-Venezia. Di seguito indichiamo alcune possibilità.
ll percorso “Anello verde azzurro”, di circa 135 km, unisce Milano con il Lago Maggiore, attraversando le aree naturali del Parco del Ticino, del Parco delle Groane e del Parco Agricolo Sud Milano, nuclei storici e suggestivi paesaggi rurali. Il percorso transita sulle alzaie del Naviglio Grande, del Canale Villoresi, del Canale Industriale e del Canale derivatore Vie d’Acqua Expo 2015.
(Percorso più corto)
Da Panperduto prendendo la strada alzaia tra Canale Villoresi e Canale Industriale si arriva fino alle dighe di Vizzola Ticino, si prosegue sull’alzaia Villoresi fino a Garbagnate Milanese, prendendo poi la deviazione e costeggiando il Canale Expo, si arriva al sito EXPO, oggi MIND, da lì poi ci sono percorsi ciclopedonali urbani (o la metropolitana) che portano nel centro di Milano.
(Percorso più lungo, ma storico e panoramico)
Partendo sempre da Panperduto, si prende l’alzaia del canale industriale fino al comune di Turbigo, lì ci si immette sull’alzaia del naviglio grande che porterà direttamente in Darsena, da Turbigo ad Abbiategrasso direzione Nord/Sud, e da Abbiategrasso a Milano direzione Ovest/Est.
Questa seconda opzione ricalca lo storico percorso della Via del Marmo.
Il percorso inizia dalla Darsena di Porta Ticinese a Milano imboccando via Alzaia Naviglio Pavese e conduce, seguendo le acque del fiume per 30 km, alla Certosa di Pavia e con altri 6 km al centro storico di Pavia, dove il Naviglio ritorna nel fiume Ticino, dopo esserne uscito placidamente circa 100 km prima alla diga di Panperduto.
Itinerario perfetto per una gita fuori porta da fare in giornata: semplice, in pianura e al sicuro dal traffico, è adatto anche per i ciclisti meno esperti e per famiglie con bambini al seguito.