Locarno, Ascona e Brissago
Canton Ticino-Svizzera
La vocazione turistica del Lago Maggiore risale ai tempi antichi. Già attorno al 196 a.C. i Romani delle famiglie benestanti scelsero, grazie al clima mite, le rive del Verbano per trascorrere dei periodi di villeggiatura.
Ma fu soprattutto nel corso del 19. secolo, con l’inaugurazione della ferrovia del San Gottardo nel 1882, che l’industria turistica ricevette una spinta importante nelle località svizzere di Ascona, Locarno e Brissago.
Straordinariamente ricca anche a livello culturale, la regione del Locarnese reca testimonianza e traccia dei vari sovrani che negli anni la governarono edificando su tutto il territorio opere di grande interesse.
Locarno, città che sorge sulle rive del Lago Maggiore, è conosciuta in tutto il mondo per il Festival Internazionale del Film che si svolge a inizio agosto. Ha un forte legame con la natura e con i fiori, in particolare con la Camelia alla quale è dedicata una festa all’inizio della primavera.
La Piazza Grande, con portici in stile lombardo, è una delle più ampie, caratteristiche e importanti piazze della Svizzera. La Piazza è luogo d’incontri ed è il vero cuore pulsante della cittadina con i suoi commerci, ristoranti e il mercato del giovedì. Magici sono i concerti di Moon & Stars e le proiezioni cinematografiche serali durante il Festival del Film proposti sulla Piazza.
Testimonianze dell’interessante storia e cultura del Locarnese possono essere riscoperte attraverso la visita del Santuario della Madonna del Sasso e del Castello Visconteo con il suo Rivellino, opera di Leonardo da Vinci, e dell’affascinante Città Vecchia.
A Locarno non mancano inoltre attività per il tempo libero come ad esempio la possibilità di godersi un panorama unico effettuando escursioni sulla montagna di Cardada o di rilassandosi presso lo SPA del Lido di Locarno in riva al lago.
A Locarno ha sede l’Associazione Locarno-Milano-Venezia.
L’affascinante Borgo di Ascona, meta turistica privilegiata con i suoi innumerevoli alberghi e molte boutiques, ospita ogni anno un Jazz festival di richiamo mondiale.