Il video di Slowmove: l’Idrovia Locarno Milano Venezia.

Ecco a voi il video che presenta una varietà di scorci pittoreschi e mette in evidenza l’incantevole paesaggio che si può godere lungo il percorso dell’idrovia Locarno Milano Venezia. Lasciatevi incantare da queste straordinarie immagini mozzafiato.

L’acqua, fonte di vita, rappresenta l’elemento naturale di connessione tra diverse regioni, territori e stati, svolgendo storicamente un ruolo significativo nel facilitare il trasporto di persone e merci.

Il fiume Ticino, che confluisce nel Lago Maggiore per poi continuare verso sud, costituisce il punto di partenza per l’affascinante idrovia che collega Locarno, Milano e Venezia.

Questa idrovia è al centro di numerosi progetti transfrontalieri, mirati a ripristinare la navigabilità e a promuovere il turismo lungo i corsi d’acqua e attraverso i parchi. Grazie alle iniziative promosse dal Canton Ticino, dalla Lombardia e dal Piemonte, è stato recentemente concluso il progetto Slow Move. L’obiettivo di questo progetto è agevolare la percorrenza dell’idrovia, mettendo in rete interventi strutturali e azioni che favoriscano uno spostamento sostenibile, incluso l’utilizzo dell’elettromobilità.

Il percorso dell’idrovia è intriso di storia, natura, tradizioni, arte, architettura e sport, riaprendo le antiche vie fluviali a nuovi territori tutti da scoprire.